MULADHARA IL PRIMO CHAKRA

Pubblicato lunedì 28 aprile 2014

I rasa i sapori in ayurveda

Si tratta del primo Chakra che troviamo posizionato nella base del coccige
In sanscritto significa radice.
E’ collegato all’elemento della terra ed é il fondamento dove poggiano tutti gli altri Chakra.
E’ formato da un quadrato di colore rosso con quattro petali rossi.
Agisce su tutto ciò che è materiale e ti mette in contatto con l’ambiente.
A livello fisico si riferisce allo scheletro, ai denti, alle unghie, ai testicoli, alle ghiandole surrenali, regola la circolazione e la temperatura corporea, l’olfatto.
Normalmente il bambino fino ai sette anni agisce in conformità con questo chakra;  egocentrico è legato alla sfera fisica, impara lentamente a  regolare le abitudini del sonno e dell’alimentazione. L’insicurezza lo rende a volte violento, andando a colpire alla cieca chiunque minacci le sue certezze e i suoi possessi: i giochi, i dolci, l’affetto dei genitori.

Quando Muladhara si risveglia le energie non vengono più utilizzate in modo smodato ma ritrova un equilibrio con il suo corpo a livello fisico e sessuale. Diventa fiducioso per quello che ha, ama sentirsi operativo e si integra senza fatica nel ciclo naturale della vita: sonno-sveglia, attività-quiete.

Funziona in eccesso quando l’individuo trova nei piaceri (alcool, sesso, cibo, ecc) il proprio appagamento. La violenza, il consumismo, gelosia, collera) sono un esempio di cattivo funzionamento, portando al nostro corpo fisico disturbi tipici di chi tende a trattenere: obesità, gonfiore e stitichezza.

Se al contrario è carente, avremo un individuo debole.
La vita verrà vista come un tunnel grigio dove la soluzione migliore sarà quella di rinchiudersi davanti al piacere delle sfide che invece dovrebbero essere affrontate.

Per risvegliarlo possiamo utilizzare alcuni metodi:
ballare ruotando soprattutto il bacino, calciare nell’aria, battere i talloni al suolo, praticare arti marziali, il calcio, la lotta, lo joggin, le tecniche tantriche.

Gli altri Chakra non posso essere equilibrati se prima non si lavora su questo mettendo a punto le virtù della sicurezza e della forza interiore.